Apostolato della Preghiera

Apostolato della Preghiera

CENNI STORICI — ANNO GIUBILARE

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

BORDONARO

 

 

L’Apostolato della Preghiera nella nostra parrocchia è sorto nel 1911 essendo parroco Don Filippo Carbonaro.

Artefice e responsabile fu la Sig.na Lilla Siracusano, che con tanto zelo, con le persone di quel tempo, si premurò a diffondere la devozione al Sacro Cuore .

Nel 1922 per suo interessamento fu fatto lo stendardo del Sacro Cuore che tutt’oggi ammiriamo.

Alla morte di Padre Carbonaro, successe Padre Giovanni Crescenti…Sacerdote zelante e cultore della devozione al Sacro Cuore di Gesù.

Lui stesso formò due gruppi; uno di persone anziane dedite alla preghiera, i quali ogni giorno meditavano gli uffici del Sacro Cuore, i misteri del Rosario e le stazioni della Via Crucis; l’altro gruppo era formato da giovani ragazze che si interessavano della visita agli ammalati e dei primi venerdì del mese.

Responsabile del gruppo fino alla morte di P.Crescenti fu la Sig.na Nicolina Riggio.

Da ricordare la grande devozione della Sig.ra Maria Gugliandolo in Coco che nel 1964 eresse un altare al Sacro Cuore.

Dal 1973 al 1978 l’associazione ebbe un periodo di riflessione, fino a quando nel 1978 arrivò P. Giuseppe Regazzoni che portò una ventata nuova all’Associazione.

Responsabile per tanti anni fu la Sig.ra Lilla Calarco, che poi essendo avanti nell’età passò alla Sig.ra Bombaci Francesca questo compito. Nell’anno 1986 per la prima volta nella storia del villaggio, uscì in processione per le vie,  la statua del Sacro Cuore con grande concorso di popolo.

L’Apostolato della Preghiera in seguito fu riunito all’Associazione  del Sacro Cuore e oggi conta circa cinquanta associate che vivono lo spirito dell’apostolato della Preghiera ,seguendo il cammino della Chiesa, aiutando nella liturgia e visitando gli ammalati.

Il gruppo è attivo, si riunisce ogni mese, anima il primo venerdì del mese curando l’Adorazione Eucaristica.

Per sei anni ha fatto da corona e assistente spirituale P.Luigi La Marca, rogazionista del Sacro Cuore di Gesù e figlio di S.Annibale e quindi cultore della devozione al Sacro Cuore.

 

In quest’anno 2011, l’Apostolato della Preghiera ha avuto il piacere di celebrare il suo primo centenario.

I festeggiamenti si sono aperti il 3 Dicembre 2010 con la celebrazione Eucaristica presieduta da P. Triglia, responsabile dell’Apostolato della Preghiera, Sacerdote eccellente, che con la sua omelia ha risvegliato i cuori più assopiti. E’ stato lui a spronarci ad andare ad un convegno regionale dell’Apostolato della Preghiera a Rosolini (SR) che si è svolto il 2 Giugno, con la partecipazione di molte associate.

In gennaio abbiamo iniziato la peregrinatio della statua del Sacro Cuore presso tutti gli ammalati e le persone impossibilitate a venire in chiesa.

In giugno, mese dedicato al Sacro Cuore è stato preparato un solenne triduo, con una veglia animata dal gruppo giovani, perché sono loro il nostro futuro.

La festa del Sacro Cuore quest’anno cadde il 1° luglio, ma per motivi interni della nostra parrocchia non è stato possibile festeggiare in quella data, quindi è stato scelto il 23 giugno per rendere grazie al S.Cuore di Gesù. In quest’occasione, durante la celebrazione Eucaristica sono state consacrate alcune famiglie al Sacratissimo Cuore di Gesù, affidando a Lui quelle e tutte le famiglie della nostra comunità parrocchiale, in quanto viviamo un momento nel quale va riscoperto il valore della famiglia, come pilastro centrale della nostra società.

A conclusione di questo centenario, il 1° ottobre la statua del S.Cuore è stata portata in processione per le vie del nostro villaggio , andando Lui a trovare chi è lontano, toccando i cuori più induriti, facendo pregare e capire che solo la fede in Lui può farci vincere le tribolazioni quotidiane, perché Lui solo è RE e CENTRO di tutti i cuori.

 

L’APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

IL PRESIDENTE

BOMBACI FRANCESCA

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>